• Cremazioni Roma

    Cremazioni Roma

    conservazione delle ceneri rispettosa delle leggi

    L’agenzia di pompe funebri di Lorenzetti Massimo si occupa di cremazioni a Roma seguendo la sua antica tradizione. La cremazione della salma è concessa nel caso in cui:

    - La persona deceduta ha espresso la volontà di essere cremata

    - E’ iscritta ad una associazione che ha fra i suoi fini anche la cremazione

    - Il coniuge o i parenti prossimi dichiarano, con un atto scritto, la propria volontà a far cremare la persona deceduta. I familiari del defunto possono rivolgersi ad una delle imprese funebri del paese che provvederà a dare il via alla pratica per la cremazione e ad acquisire, quindi, tutta la documentazione necessaria.


    Con riguardo al trasporto, le urne cinerarie possono essere trasportate con mezzo proprio ma se il trasporto è fuori dal territorio del comune occorre l'autorizzazione dell'ufficio di Stato Civile. I documenti necessari da presentare per l’autorizzazione alla cremazione delle salme riguardano:

    - La dichiarazione della volontà della persona deceduta se la stessa aveva espresso la volontà di essere cremata.

    - La dichiarazione di volontà convalidata dal presidente dell'associazione a cui il deceduto era iscritto e che ha fra i suoi fini la cremazione.

    - La dichiarazione, del coniuge o dei parenti prossimi, della volontà del defunto ad essere cremato. Tutta la modulistica può essere richiesta presso i nostri uffici siti in Roma Piazzale del Verano 60.


    Per l'autorizzazione a cremare i resti mortali o le salme non mineralizzate bisogna effettuare alcune operazioni, tra cui:

    - La domanda in bollo al Sindaco su modulo disponibile presso l'ufficio di Stato Civile.

    - La richiesta di trasporto al luogo di cremazione in carta libera.


    Le ceneri cremate vengono raccolte in un’urna sigillata e identificata tramite targhetta metallica con l’indicazione dei dati anagrafici della persona defunta. La richiesta di affidamento e conservazioni delle ceneri deve essere presentata al gestore dei Servizi Cimiteriali presso il comune di appartenenza. Una volta accolta la domanda i richiedenti verranno contattati dai Servizi Cimiteriali per la consegna dell’urna cineraria. Tutte le operazioni riguardanti le cremazioni a Roma, sono effettuate dal personale dell’agenzia funebre di Lorenzetti Massimo con professionalità e grande competenza.